giovedì 11 giugno 2015

PROPIL GALLATO (INCI: PROPYL GALLATE): cos'è?

PROPIL GALLATO IN COSMESI

Il Propil gallato (INCI: Propyl gallate) è una sostanza utilizzata in cosmesi come antiossidante: evita che i grassi vegetali “irrancidiscano”.



È ampiamente utilizzato in una vasta gamma di prodotti quali solari, autoabbronzanti, prodotti da bagno, per la pulizia del viso, prodotti per la cura dei capelli e prodotti per il make up.
Chimicamente si tratta di una molecola organica, precisamente un estere formato dall’unione di un acido (acido gallico) e un alcol (1-propanolo). La molecola possiede tre funzioni fenoliche –OH in grado di donare un idrogeno a radicali liberi, stabilizzandoli.
I dati tossicologici relativi a questa molecola sono molto scarsi: il CIR (Cosmetic Ingredient Review) è un organismo indipendente fondato dalla Cosmetic Toiletry Association (CTFA) americana ed è del parere che il Propyl gallate sia sicuro per uso cosmetico a concentrazioni minori o uguali allo 0,1%.
In Europa questa sostanza non è contenuto nella lista delle sostanze vietate e nemmeno in quella delle sostanze da utilizzare con restrizioni (Regolamento 1223/09). Quando sottoposto ad analisi il Propil gallato è risultato essere non irritante a concentrazioni fino al 10%, ma è risultato essere sensibilizzante a partire dall’1%. Sono comunque insufficienti i dati tossicologici su tale sostanza. Chi ha la pelle reattiva e sensibile e i bambini dovrebbero evitare cosmetici contenenti il Propil gallato.



PROPIL GALLATO (GALLATO DI PROPILE) IN CUCINA

La sua azione antiossidante viene sfruttata anche nel campo alimentare dove viene etichettato con la sigla E 310.

Nel campo alimentare viene utilizzato in moltissimi prodotti quali: zuppe e brodi disidratati, carne disidratata, frutta a guscio lavorata, condimenti e spezie, cereali precotti, margarina, chewing-gum, fiocchi di patate, etc. Può causare: infiammazioni alla mucosa della bocca, iperattività, orticaria, insonnia, disturbi digestivi, sterilità, infezioni, reazioni allergiche. La DGA (Dosa Giornaliera Ammissibile) è 0,5 mg. Attenzione ai soggetti sensibili all’aspirina, inoltre il propil gallato e gli altri due esteri (gallato d’ottile e gallato di dodecile) non possono essere aggiunti in cibi per l’infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento

invia commenti