martedì 3 dicembre 2013

GRASSI MINERALI, SILICONICI O VEGETALI?

 

Come scegliere una crema cosmetica?
E' sicuramente importante conoscere la tipologia dei grassi utilizzati che conferiscono proprietà sensoriali differenti (tocco, emollienza, lubrificazione), ma solamente i grassi vegetali NUTRONO la nostra pelle!
Vediamoli in dettaglio.
 
GRASSI MINERALI-PARAFFINICI: si ricavano dalla raffinazione del petrolio, sono untuosi al tatto, non irrancidiscono (la luce e la temperatura non li danneggia), bloccano la traspirazione cutanea (perdita fisiologica di acqua dalla superficie cutanea) creando pertanto uno strato impermeabile sulla cute, sono lubrificanti, protettivi, emollienti ma non nutrono, non sono affini ai grassi cutanei.
In etichetta sono: Paraffinum liquidum, Petrolatum, Paraffin, Cera microcristallina, Ceresin, Ozocherite.

GRASSI SILICONICI: dalla lavorazione della sabbia si ottiene silicio elementare che viene lavorato con idrocarburi per ottenere varie tipologie di grassi siliconici. Hanno un tocco setoso, donano alla crema un effetto vellutato, nei prodotti per l'acconciatura sigillano le squame della cuticola conferendo lucentezza alla capigliatura. Non irrancidiscono e non nutrono, non sono affini ai grassi cutanei; per contro permettono la traspirazione cutanea. Sono molto utilizzati nei prodotti solari per la loro idrorepellenza e nelle creme barriera.
In etichetta troviamo ad esempio: Dimethicone, Dimethiconol, Amodimethicone, Ciclopentasiloxane.

GRASSI VEGETALI: si estraggono dai semi e dai frutti di piante oleose; contengono sostanze che la stessa pelle produce e pertanto sono molto affini ad essa. La nutrono apportando trigliceridi, acidi grassi polinsaturi, colesterolo, ceramidi, vitamine E e carotenoidi, fitosteroli, squalene.
In etichetta li troviamo con il loro nome botanico come Olea europea, Buthirospermum parkii, Theobroma cacao, Persea gratissima, Glycine soia, Simmondsia chinensis, Helianthus annus, Cocus nucifera, Aloe barbadensis.
Non dimentichiamo che i grassi vegetali (oli e burri) contengono la frazione insaponificabile molto utile per la nostra pelle.

Si utilizzano anche moltissimi GRASSI SINTETICI più o meno lubrficanti, emollienti, dal tocco secco o più grasso. I loro nomi sono ad esempio: Cetyl Palmitate, Cetyl Lactyate, Isopropyl Myristate, Hexyl Laurate, Oleyl Erucate, Decyl Oleate, Ethylhexyl Palmitate, C12-15 Alkyl Benzoate.

LA TUA CREMA COSA CONTIENE?
E' NUTRIENTE?
QUALE GRASSO E' PRESENTE IN MAGGIOR QUANTITA'?





Nessun commento:

Posta un commento

invia commenti