giovedì 24 aprile 2014

BB CREAM: BLEMISH BALM CREAM

Spesso sentiamo parlare di BB cream, l’ultima moda in fatto di cosmesi: di cosa si tratta?
Le BB cream (Blemish Balm Cream) sono creme innovative che uniscono gli effetti dello skin-care a quelli del make-up; sono prodotti multifunzionali ad azione idratante, nutriente e protettiva dai raggi UV; sono in grado di nascondere piccole imperfezioni cutanee donando un aspetto uniforme, sano e luminoso.
Si differenziano dai prodotti per il make-up come fondotinta e correttori in quanto non colorano la pelle ma tendono a far trasparire la gran ed il colore naturale della pelle esaltando in questo modo l’incarnato di chi le utilizza: l’aspetto deve essere naturale senza effetto “cerone”.
Storicamente le BB cream nascono in Germania verso gli anni 50 dello scorso secolo da un’idea della dermatologa Christine Schrammek: si trattava di emulsioni acqua in silicone che venivano utilizzate da pazienti che avevano subito un intervento di chirurgia estetica come peeling, dermoabrasioni o trattamenti laser.
Le BB cream hanno avuto poi un grande successo nel mercato coreano ed asiatico, soprattutto da quando attrici famose hanno rivelato di usarle.
Al giorno d’oggi esistono diverse BB cream che si adattano a qualsiasi tipologia di pelle ed accanto a creme siliconiche dall’effetto vellutato, si trovano emulsioni in gel per pelli grasse, emulsioni a cristalli liquidi per pelli secche ed emulsioni trifasiche (A/O/A, acqua/olio/acqua) per pelli miste.
Nelle BB cream sono presenti inoltre perle o coloranti in grado di conferire particolari effetti ottici: illuminare, coprire piccole rughe, minimizzare l’effetto lucido. Tali effetti si ottengono grazie alla presenza di sostanze (filler) in grado di riempire fisicamente il solco creato dalle rughe (effetto anti-rughe), di diffondere la luce (scattering), di assorbire il sebo in eccesso (si usano in questo caso sfere cave dotate di microcanali che si posizionano all’interno del poro dilatato, minimizzando l’imperfezione cutanea).
I lipidi utilizzati nel formulare una BB cream sono diversi a seconda del tipo di pelle (grassa, secca, mista) e comprendono oli sintetici (esteri o trigliceridi) più o meno viscosi e stendibili.
Le BB cream contengono inoltre sostanze funzionali tra cui vitamina C (per il trattamento delle macchie cutanee), ectoina (ottimo idratante che si ricava dal batterio Ectothiorhodospira halochloris), filtri UV, estratti vegetali (ad esempio magnolia e cumino nero per pelli grasse).
Il settore cosmetico presenta un’ulteriore evoluzione; le CC cream, Color Correction cream per pelli più esigenti con macchie cutanee e rughe: sono creme dalla consistenza più leggera, dal potere illuminante l’incarnato e protettive soprattutto contro i raggi UV (sono presenti in commercio CC cream con diversi fattori di protezione).
E se  tutto questo non bastasse, il mercato propone anche le DD cream, Dynamic Do all’!!

Nessun commento:

Posta un commento

invia commenti