martedì 19 gennaio 2021

RAPEX: siero sbiancante per i denti ...dal potere ustionante

Sono sempre incuriosita dai rapporti del Rapex, il sistema di allerta rapido per i prodotti non alimentari pericolosi.

Presto attenzione soprattutto alle segnalazioni relative ai cosmetici dove si legge di formaldeide (conservante e indurente)  presente in percentuali maggiori rispetto a quanto ammesso dal Regolamento 1223/09 sui cosmetici o degli Isotiazolinoni, conservanti che in coppia si usano solo nei prodotti a risciacquo (la miscela può provocare dermatite allergica da contatto a persone sensibilizzate) ed invece vengono ritrovati anche nelle creme ...

L'ultimo report che mi ha incuriosito è il n.52, pubblicato il 25.12.2020 che riporta il caso di un siero sbiancante per i denti prodotto in Cina e segnalato in Danimarca.



Cos'ha di strano?
Il report dice che il siero "è altamente acido e danneggerà i denti, le gomme e il sistema digerente./Il prodotto non è conforme al regolamento sui prodotti cosmetici"

Vi è quindi un rischio chimico grave.

Incuriositevi e leggete ogni tanto i report del Rapex che segnala non solo comsetici ma anche giocattoli, auto, lampadine, costumi, bracciali in gomma.... una enorme quantità di prodotti non a norma, che magari compriamo online e che ci ritroviamo a casa!

QUI trovi il Report completo



Nessun commento:

Posta un commento

invia commenti