domenica 13 aprile 2014

METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE e METHYLISOTHIAZOLINONE


Methylchloroisothiazolinone (MCI) e Methylisothiazolinone (MI) detti anche Isotiazolinoni, sono due conservanti utilizzati nei cosmetici e presenti nell'allegato V n.39 del Regolamento 1223/09.
La quantità ammessa per legge è 0,0015% (15 ppm) di una miscela in rapporto 3:1 delle due sostanze. La miscela esplica la sua attività in un intervallo di pH tra 4 e 8, diventando instabile a pH maggiori di 8; ha una buona solubilità, è compatibile con tenasioattivi anionici, cationici e non ionici.

Methilisothiazolinone

Methilchloroisothiazolinone

Sono buoni conservanti verso i funghi e mostrano una discreta attività nei confronti dei batteri Gram positivi e negativi; per contro presentano un forte rischio di sensibilizzazione.

Methylchloroisothiazolinone e Methylisothiazolinone si ritrovano in diversi prodotti cosmetici sia leave-on , da lasciare sulla pelle come creme e salviettine umidificate (wet-wipes), sia rinse-off, da sciacquare come shampoo e detergenti (compresi detersivi per la casa e la biancheria).

Methylisothiazolinone (MI) è presente nell'allegato V n.57 del Regolamento 1223/09 e ne è consentito l'uso come conservante ad una  concentrazione massima dello 0,01% (100 ppm).
Nella revisione del 12 dicembre 2013, il Comitato Scientifico per la Sicurezza del Consumatore (CSSC) è del parere che gli attuali dati clinici indicano che la concentrazione di 100 ppm di Methylisothiazolinone non è sicura per il consumatore, in particolare per i prodotti leave on, comprese le salviettine umidificate, mentre è sicuro, ad una concentrazione di 15 ppm (0,0015%) per i prodotti da sciacquare. MI è utilizzato anche in altri prodotti come vernici o detergenti per la casa, pertanto l’esposizione a tale sostanza può essere amplificata e cumulativa. Il rischio di sensibilizzazione per la pelle è almeno equivalente a quello di altre sostanze classificate sensibilizzanti ai sensi del Regolamento CLP (Regolamento 1272/2008) sulla Classificazione, Etichettatura e Imballaggio delle sostanze e delle miscele (Fonte: Cosmetic Technology, 17 (1) 2014, pag 36).

Methylchloroisothiazolinone (MCI) e Methylisothiazolinone (MI) sono noti anche con il nome di KATHON CG e vengono venduti in miscela assieme a sali di magnesio (cloruro e nitrato). Il Kathon CG è una sostanza utilizzata nei patch test, i test per verificare se una persona è allergica a sostanze chimiche.

Altri SINONIMI di Kathon CG sono:

Isotiazolina
Acticide
Algucid CH 50
Amerstat 250
Euxil K100
GR856 Izolin
Grotan TK2
Grotan K
Kathon 886
Kathon UT
Kathon LX
IsotiazolineActicide
Metatin GT
Mitco CC
MI/MCI
Mn 323
Parmetol

Pelli sensibili e delicate come quelle dei bambini o pelli irritate con dermatiti o psoriasi non dovrebbero utilizzare cosmetici con questo sistema conservante.


Nessun commento:

Posta un commento

invia commenti