lunedì 4 dicembre 2017

DETERGENTE ALOE ... SENZA ALOE!!


A PROPOSITO DI ETICHETTE COSMETICHE ...

Ecco un buon sapone liquido all'Aloe Vera, parole scritte persino due volte! Sarà proprio così??!!
EBBENE: IN QUESTO SAPONE NON C'È UN GOCCIO DI ALOE!

Quando trovo etichette di questo tipo resto letteralmente basita. Sono formalmente corrette ma, a mio avviso, ingannevoli perchè giocano sulla buona fede del consumatore. ALOE VERA è il nome che l'azienda (che non cito) ha dato al suo sapone. Diverso sarebbe stato scrivere "LIQUID SOAP CON ALOE VERA". Capite dove sta il trucchetto??




Analizzando poi gli ingredienti troviamo la presenza di acqua, un solo tensioattivo (sodium laureth sulfate), sodium chloride (sale da cucina x addensare il nostro soap), un po' di profumo, un altro addensante di origine petrolchimica (styrene/acrylates copolymer), un acido x conferire il pH fisiologico ed infine un conservante dal nome impronunciabile x la maggior parte di noi ( 2 - bromo 2 - nitropropane 1,3 dyol) che cede nel tempo formaldeide (cancerogena).

Ebbene in conclusione: ci troviamo di fronte ad un sapone liquido che ci detergerà "eccessivamente" la pelle asportando il film lipidico protettivo (solitamente si inseriscono in formulazione ALMENO DUE TENSIOATTIVI X AVERE UN EFFETTO PIÙ DELICATO SULLA PELLE) e senza un'ombra di aloe (motivo x cui invece l'avevamo comprato!!). Ultima cosa non da poco: c'è scritto NEUTRO (!!!!), la nostra pelle è leggermente acida pertanto non ha bisogno di qualcosa di neutro (forse il consumatore medio pensa che I prodotti NEUTRI facciano meglio che quelli FISIOLOGICI??).

CONSIGLIO: se volete un cosmetico con Aloe, leggete gli ingredienti: troverete scritto ALOE BARBADENSIS o ALOE VERA!

Nessun commento:

Posta un commento

invia commenti