venerdì 13 gennaio 2017

CORSO SCAPC LEGAMBIENTE LIMENA - Aprile - Maggio 2017 - Cucina, Cosmesi & more

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL NUOVO CORSO SCAPC DI 

LEGAMBIENTE LIMENA



Il calendario di quest'anno è ricco di incontri pratici e l'Officina Legambiente presenta 5 LABORATORI che vanno dalla cucina alla cosmesi e che hanno come filo conduttore il tema della sostenibilità sia ambientale che economica.

Impareremo a riutilizzare avanzi alimentari, ad auto produrre conserve e succhi fatti in casa, a fare la spesa sui campi raccogliendo erbe spontanee commestibili, a scoprire nuovi impieghi delle erbe officinali in cucina e a creare da soli piccoli cosmetici di uso quotidiano.





PROGRAMMA LABORATORI

Mercoledì 26 aprile
DAL POTENZIALE NASCOSTO DEGLI ORTAGGI, OTTIME PRELIBATEZZE
Ciuffi di carote, foglie di sedano, gambi di broccoli! Nelle nostre cucine buttiamo via troppi scarti alimentari ancora riutilizzabili, con evidente spreco di denaro, energia ed acqua utilizzata per la coltivazione.
Creatività e fantasia ci guideranno in questo laboratorio pratico condotto dalla Chef Linda Busato, autrice del libro “Mangiare fuori casa”.

Mercoledì 3 maggio
BOTTIGLIE E VASETTI: COSA METTERCI DENTRO PER CONSERVARE E RISPARMIARE
Come preparare sfiziosi e dissetanti succhi di frutta e deliziose conserve di casa? Dimostrazione pratica condotta dalla Chef tuttofare Paola Segato che ci introduce all’arte delle conserve, marmellate e sciroppi: un modo tradizionale per conservare e gustare la frutta tutto l’anno.

Mercoledì 10 maggio
COSMETICI FAI DA TE SENZA TRUCCHI
È possibile creare in casa cosmetici che utilizziamo quotidianamente come il dentifricio ed il sapone? Ce lo spiega Laura Gregnanin, docente di chimica cosmetologica, in questo laboratorio pratico dedicato ad una cosmesi sostenibile e rispettosa della pelle e dell’ambiente.

Mercoledì 17 maggio
LA SPONTANEITÁ É LA LORO QUALITÁ MIGLIORE: LE PIANTE ALIMURGICHE
La cuoca Anna Tonello, esperta ed appassionata di erbe spontanee, ci guida alla scoperta delle erbette di campo che possiamo raccogliere e utilizzare per arricchire la nostra cucina: come riconoscerle ed impiegarle? Durante il laboratorio teorico pratico avremo modo di preparare semplici e gustosi piatti.

Mercoledì 24 maggio
AGGIUNGIAMO PROFUMI E SAPORI AI NOSTRI PIATTI CON LE PIANTE OFFICINALI

Scopriamo le caratteristiche e gli impieghi culinari delle piante officinali: dal basilico alla salvia, dal timo al rosmarino. Lasciamoci affascinare da questi profumi e sapori in compagnia di Silvia Giachelle, chef del Ristorante equosolidale Daltrocanto.

Nessun commento:

Posta un commento

invia commenti