domenica 24 aprile 2016

A PROPOSITO DI ALLERGENI DEL PROFUMO: parliamo del Butylphenyl Methylpropional (BMHCA)



Butylphenyl Methylpropional (BMHCA) parere del Scientific Commitee on consumer Safety (SCCS)


Gli Allergeni del profumo sono 26 sostanze naturali o sintetiche che rientrano nella composizione dei profumi; il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori della commissione Europea (SCCS) ha valutato che tali sostanze sono dotate di maggior potere sensibilizzante, allergizzante.
Per tale motivo gli allergeni del profumo vanno obbligatoriamente scritti in etichetta, al di fuori della parola parfum, se la loro concentrazione supera i seguenti valori: 0,001% nei prodotti da non risciacquare e 0,01% nei prodotti da risciacquare.
Le persone predisposte (con pelle reattiva - sensibile, dermatite e soprattutto la pelle dei bambini) sono in grado, in questo modo, di riconoscere nel momento dell’acquisto le sostanze allergizzanti e di scegliere se acquistare o meno il cosmetico.


Il BMHCA, Butylphenyl Methylpropional, è una molecola di sintesi dall’odore floreale impiegata come fragranza in molti prodotti cosmetici quali profumi, saponi, shampoo o nei prodotti per l’igiene della casa (detersivi).
L’utilizzo del Butylphenyl Methylpropional è regolamentato per legge in quanto è stato catalogato come Allergene del profumo.

Nell’ottobre del 2012 è stata proposta la classificazione del Butylphenyl Methylpropional come CMR2 (Cancerogeno, Mutageno, tossico per la Riproduzione di categoria 2) ma non vi è attualmente alcuna formalizzazione in tal senso.

L’ultima valutazione del Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori del 12 agosto 2015, ha dichiarato quanto segue:

SCCS ritiene che BMHC non sia sicuro come ingrediente di fragranza, sia nei prodotti da risciacquo sia in quelli da non risciacquo.
Non è possibile trarre conclusioni sulla mutagenicità.
BMHCA rappresenta un rischio di sensibilizzazione cutanea nell’uomo.

Per maggiori dettagli sugli allergeni del profumo vai qui

Nessun commento:

Posta un commento

invia commenti