venerdì 24 luglio 2015

METHYLISOTHIAZOLINONE NEI PRODOTTI LEAVE-ON PER CAPELLI E IN TUTTI I PRODOTTI A RISCIACQUO

Il 25 giugno 2015 il Comitato scientifico per la salute del consumatore (SCCS) ha rivalutato il conservante Methylisothiazolinone (MI) in base a nuovi dati sul suo potere sensibilizzante che in Europa è in continua crescita.


Ad SCCS è stato chiesto se l’uso di MI ad una concentrazione massima di 100 ppm (quantità massima ammessa per legge) sia sicuro nei prodotti cosmetici.

1. È sicuro l’uso di MI come conservante nei prodotti a risciacquo (rinse off) ad una concentrazione di 100 ppm per quanto riguarda il suo potere sensibilizzante?
SCCS ritiene che la concentrazione di 100 ppm non sia sicura mentre lo è la concentrazione di 15 ppm nei prodotti a risciacquo.

2. È sicuro l’uso di MI come conservante nei prodotti leave-on per capelli ad una concentrazione di 100 ppm dal punto di vista dell’induzione di un’allergia da contatto?
SCCS ritiene che la concentrazione di 100 ppm di MI come conservante nei prodotti leave on per capelli non sia sicura.

3. Le opinioni del 12.12.2013 e 27.03.2014 restano valide.





QUI potete leggere il testo originale in inglese dell'opinione di SCCS.


Nessun commento:

Posta un commento

invia commenti